Turismo, contratto di viaggio

  • Antonini A., Prestazione di servizi turistici e diritti del cliente danneggiato, in Riv. dir. civ., 1997, II, p. 391 ss. e in Studi in memoria di Maria Luisa Corbino, Milano, 1999, p. 41 ss.
  • Antonini A., Il fornitore dei servizi turistici nei rapporti con l'organizzatore e con il consumatore, in Turismo: industria strategica del nuovo millennio. L'evoluzione del quadro giuridico (Atti del Convegno, Milano, 12 novembre 1996), p. 52 ss.
  • ., Relazione al convegno "Diporto e turismo, tra autonomia e specialità", Catanzaro 7-8 marzo 2013, in Dir. trasp., 2013, p. 545 ss.
  • Bartoli M., Riflessioni sulle componenti optional del pacchetto turistico e sul danno da vacanza rovinata, (nota a Cass. 13 novembre 2009 n. 24044), in Dir. trasp., 2011, p. 897 ss.
  • Facco A., Il concorso di responsabilità dell'organizzatore di un viaggio "tutto compreso" e del vettore aereo, in Resp. civ. prev., 2008, p. 454 ss.
  • Gaggia A., Industria charter. Sviluppo dell'offerta turistica e tutela del consumatore. Sintesi della tavola rotonda tenutasi il 7 febbraio 2002 presso l'Aeroporto G. Verdi di Parma, in Dir. trasp., 2003, p. 243 ss.
  • Lega A., Responsabilità contrattuale del vettore aereo per smarrimento bagagli e danno da vacanza rovinata, (nota a Giudice di pace Trieste 28 settembre 2004), in Dir. trasp., 2006, p. 593 ss.
  • Liardo A., Cancellazione del volo e danno da vacanza rovinata: responsabilità dei diversi soggetti coinvolti, (nota a Giudice di pace di Pozzuoli 7 dicembre 2011) in Dir. tur., 2013, p. 93 ss.
  • Pozzi C., Irregolarità formale dell'accordo tra Commissione Europea e Stati Uniti sul trattamento dei dati dei passeggeri aerei: Corte di Giustizia CE. Sentenza 30 maggio 2006, C-317/04 e C-318/04, in Dir. tur., 2006, p.257 ss.
  • Pozzi C., Intermediario e organizzatore di viaggio: applicazione della CCV (Convenzione sul contratto di viaggio) del 23 aprile 1970, in I Contratti, 1999, p. 903 ss.
  • Prada F., Responsabilità dell'organizzatore di un pacchetto turistico e del fornitore della prestazione: la disciplina del Codice del Consumo, (nota a Trib. Roma 7.3.2014, n. 5376), in Dir. trasp., 2015
  • Prada F., Impedimento incolpevole del passeggero aereo alla partenza: risoluzione del contratto, rimborso del biglietto e onere di informare tempestivamente il vettore, (nota a Giudice di pace Roma 4 marzo 2013, n. 7898) in Dir. trasp. 2014, p. 621 ss.
  • Prada F., Perdita del bagaglio durante il viaggio di nozze e danno da vacanza rovinata, (nota a Trib. Reggio Emilia 13.2.2013 n. 279) in Riv. it. dir. tur., 2014, p. 200 ss.
  • Severoni C., Profili di responsabilità del tour operator per mancata esecuzione del trasporto, in Dir. tur., 2005, p. 345 ss.
  • Vernizzi S., La Consulta ed il limite risarcitorio per il danno alla persona, (nota a Corte Cost. 30 marzo 2012 n. 75), in Resp. civ. prev., 2012, p. 1518 ss.
  • Vernizzi S., Brevi note in materia di responsabilità dell'organizzatore di viaggi e dell'intermediario (venditore), (nota a Trib. Lucca 28 gennaio 2006), in Resp. civ. prev., 2007, p. 613 ss.
  • Vernizzi S., Normativa a confronto, in Il turismo open air in Toscana 1° rapporto sul turismo all'aria aperta in Toscana, Firenze, 2006; e in Dir. tur., 2007
  • Vernizzi S., (Ir)responsabilità dell'organizzatore di viaggi per vacanza rovinata da uragano, (nota a Cass. n. 17041/2003 e Trib. Brescia 28 febbraio 2004), in Dir. tur., 2004, p. 339 ss.
(c) 2009 - Studio Legale Antonini - P.I. 00260350327 - Realizzazione VDL  
login