ANCHE L’ASSICURAZIONE VOLONTARIA PRESSO L’INAIL LIBERA L'ESERCENTE AEREO DA RESPONSABILITA' CIVILE

L’art. 935 cod. nav. stabilisce a carico dell’esercente aereo l’obbligo di assicurare il personale navigante contro i rischi di volo; l’art. 6 del D.M. 18.6.1981 specifica tale obbligo con l’indicazione che, per le imprese titolari di licenza per il trasporto aereo non di linea, le polizze di assicurazione per il personale navigante debbano prevedere limiti non inferiori a quelli praticati dai concessionari di servizi di trasporto aereo di linea.
E’ sorto il problema dell’importo per il quale debba essere stipulata l’assicurazione contro gli infortuni del personale di volo ad opera delle imprese di navigazione aerea che svolgono servizi di trasporto aereo non di linea, nella sopravvenuta assenza del parametro di riferimento indicato dal D.M. citato; infatti, attualmente non esistono imprese concessionarie di servizi di trasporto aereo di linea, poiché con la liberalizzazione comunitaria degli anni ’90 il trasporto di linea non risulta più assoggettato a regime concessorio.
In un caso, patrocinato dal prof. avv. Alfredo Antonini di LawFed - Studio Legale Antonini, oggetto di decisione ad opera del Tribunale di Catania e indi della Corte di Appello di Catania, un’impresa esercente servizi di trasporto aereo non di linea, secondo una prassi piuttosto diffusa, aveva assicurato il personale di volo sia presso una impresa assicuratrice (assicurazione privata contro gli infortuni), che presso l’INAIL (assicurazione sociale contro gli infortuni).
La Corte di Appello di Catania con la sentenza 28.11.2013 n. 2772 ha affermato il principio della idoneità della copertura presso l’INAIL a soddisfare l’obbligo di cui all’art. 935 cod. nav.; obbligo di cui deve essere evidenziata l’importanza centrale nel sistema del trasporto aereo, perché l’adempimento al medesimo libera l’esercente da responsabilità civile nei confronti del personale di volo, ai sensi del secondo comma del medesimo articolo.

(c) 2009 - Studio Legale Antonini - P.I. 00260350327 - Realizzazione VDL  
login