Alfredo Antonini


ROB_9605.jpg

Nato il 17 dicembre 1954.

Laureato in giurisprudenza con lode nel 1977, presso l’Università di Trieste.

Iscritto all’albo degli avvocati di Trieste dal 1980, è abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori dal 1992.

Consulente di compagnie di assicurazioni, banche, enti pubblici, società commerciali, imprese di navigazione marittima e aerea, nonché difensore degli interessi dei medesimi nelle sedi civile e penale.

Ha ricoperto l’incarico di presidente o componente del consiglio di amministrazione di enti e società di rilevanza nazionale e regionale.

Arbitro in procedure arbitrali, fra cui alcune amministrate da Camere di commercio nazionali e dalla Camera di commercio internazionale di Parigi.

Mediatore e gestore della crisi di sovraindebitamento presso la Camera di Commercio Venezia Giulia.

Professore ordinario di Diritto dei trasporti nell’Università di Udine e già Prorettore vicario nello stesso Ateneo.

Insegna Diritto dei trasporti e Contratti di impresa nell’Università di Udine, Diritto della navigazione nell’Università di Trieste. Ha insegnato Diritto internazionale, Diritto privato comparato, Diritto aeronautico, Diritto commerciale, Diritto industriale e assicurativo, Legislazione del turismo, Storia del diritto commerciale presso le Università di Modena e Reggio Emilia, di Trieste e di Udine.

Per anni coordinatore del Dottorato di ricerca in “Diritto ed economia dei sistemi produttivi, dei trasporti e della logistica” presso l’Università di Udine; ora vice coordinatore del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” fra le Università consorziate di Udine e di Trieste.

Membro del consiglio direttivo della rivista “Diritto dei trasporti”, membro del comitato scientifico della rivista “Il diritto marittimo”, membro del comitato di direzione della “Rivista del diritto della navigazione”, fondatore e condirettore della collana “L’osservatorio di diritto dei trasporti”, presidente del comitato direttivo del sito on-line “Unijuris”.

È stato componente della Commissione ministeriale per la riforma della parte aeronautica del codice della navigazione.

Membro dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo e vice presidente del Comitato di Trieste della stessa; membro di altre associazione scientifiche, professionali e culturali.

Autore di oltre centocinquanta pubblicazioni scientifiche in materia di diritto della navigazione, diritto dei trasporti e diritto assicurativo, tra cui tre monografie e un manuale, nonché coordinatore di un trattato.

Lingue: italiano, inglese, francese.

studioantonini@lawfed.com

alfredo.antonini@pectriesteavvocati.it

    (c) 2009 - Studio Legale Antonini - P.I. 00260350327 - Realizzazione VDL  
    login